venerdì 21 novembre 2014

Real murders, il club dei delitti irrisolti, C. Harris

Io la Harris la conoscevo solo ed esclusivamente per la serie di True blood, tra l'altro letta direttamente in inglese visto che le traduzioni in italiano facevano passare Sookie se possibile per una tipa ancora più demente di quel che è! poi mi sono appassionata alle serie tv che è come seguire tutt'altra storia dato che accadono cose totalmente diverse rispetto ai libri e persino i personaggi sono stravolti paragonati alla loro "vita letteraria", ma poiché Eric e Alcide sono decisamente presenti nella serie...beh... motivo in più per guardarla!
Mi sono imbattuta per caso in questa sua serie gialla e ho subito voluto provare.
Aurora Teagarden, figlia di una bella e ricca agente immobiliare, fa la bibliotecaria nel suo paese di nascita e appartiene ad un club che si riunisce una volta al mese per parlare di casi celebri irrisolti del passato. In questo club fanno parte le persone (poche) ma più varie: bibliotecaria, giornalista, poliziotto, pensionato...insomma una piccola compagine che in comune ha tendenzialmente solo questa passione. Il tutto precipita quando a una delle loro riunioni viene trovata cadavere la segretaria del club e la modalità con cui è stata ammazzata è decisamente troppo simile a un delitto famoso perchè non ci si accorga della analogia. Da qui in poi gli omicidi ricalcanti omicidi celebri continuano, così come la presenza di indizi volti a mettere l'uno contro l'altro gli appartenenti del club, tutti sospettabili.
La storia è gradevole, Aurora è decisamente la bibliotecaria stereotipo ma credo che la Harris volesse proprio questo. Accanto a lei anche gli altri personaggi ricalcano un po' il cliché classico: poliziotto carino, nuovo amico che le fa la corte e che indaga con lei, amiche belle che le danno consigli, insomma è tutto un probabile già sentito eppure la storia è estremamente gradevole, la scrittura della Harris è sempre fresca e ti fa restare volentieri tra le sue pagine a leggere le sue storie. Non so, probabilmente anche in questa serie con la traduzione è stato perso qualcosa ma non la leggerò in inglese, mi godo le avventure per quello che sono: delle buone storie gialle, relativamente poco sanguinarie che semmai dovessero far venire in mente qualcosa ci riportano a un filone più classico, senza tutto quel noir, quella violenza e quel sangue cui ultimamente siamo forse più abituati!

Real murders, il club dei delitti irrisolti. I misteri di Aurora Teagarden 1
Charlaine Harris
Delos book
14,90
2012
pag. 234

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?