venerdì 14 novembre 2014

Pomi d'ottone e manici di scopa, M. Norton

Qualche tempo fa l'immancabile Amaca di Euterpe aveva pubblicato sulla sua pagina facebook la notizia che Salani avrebbe (finalmente) ristampato questo libro per ragazzi! Ovviamente io, quale adoratrice del genere, quasi cado dalla sedia per la gioia e da quel giorno ho iniziato a tampinare la mia amica che lavora in libreria in attesa dell'uscita! Finalmente il fatidico momento giunse e la copia del libro arrivò felicemente a casa mia!
Il ricordo che avevo di questa storia era dato soprattutto dal film che ne fece la Disney, dove una deliziosa Miss Price (Angela Lansbury pre-signora Fletcher!), il papà dei bimbi di Mary Poppins e tre ragazzini giravano sto pomo e volavano verso avventure magiche sul letto di ottone! Che delizia: magia, risate e comunque sempre un insegnamento da dare ai bambini.
Fantastico! però il libro è tutto diverso! diciamo che a rimanere invariati sono i nomi dei personaggi, la località e ovviamente il letto volante! Ci sono tre fratellini in vacanza dalla zia, seria e compita e le povere creature un po' si annoiano finchè non si imbattono in Miss Price una aspirante strega che ha ancora qualche problema a volare con la sua scopa! Inutile dire l'entusiasmo che pervade i bambini con questa scoperta! e miss Price per paura che possano diffondere il suo segreto li lega a se regalando loro un incantesimo che svanirà qualora dovessero rivelare a qualcuno che lei è una strega! Trascorrono una bella estate viaggiando sul letto e combinandone di ogni ma ad un certo punto sono costretti a ritornare a casa e a lasciare la zia. Nella seconda parte del libro abbiamo un salto temporale e i ragazzini leggermente cresciuti hanno di nuovo la fantastica opportunità di trascorrere parte dell'estate proprio da Miss Price e di nuovo ne accadono di ogni! Non è un giallo ma non mi va di entrare in ulteriori dettagli per il semplice fatto che va letto gustando ogni pagina, lasciandosi pervadere dalla magia e dall'entusiasmo che i bambini sanno trasmettere trovandosi a vivere situazioni fantastiche! 
Pomi d'ottone e manici di scopa è un classico che, secondo me, andrebbe letto ad ogni bambino per far provare quelle belle sensazioni, per farlo restare a bocca spalancata, per farlo gridare "forza miiiiissss Priiiiceeeeeeee" assieme a Carey, Charles e Paul e perchè no, per farlo restare ad osservare fuori dalla finestra per vedere se si imbatte anche lui in una aspirante strega per corrispondenza che cade spesso dalla scopa! Il libro insegna anche il rispetto delle regole, l'educazione e soprattutto la lealtà.
Ok si è vagamente intuito che mi è piaciuto eh!? e ribadisco ancora una volta che chi considera la letteratura per l'infanzia letteratura di serie B si merita tutte le varie ciofeche che girano per le librerie da qualche anno a questa parte!! E' estremamente difficile scrivere per ragazzini e non per lo stile che ovviamente dovrà essere semplice (e quindi niente esercizi di prosa per fare i "fighi") ma proprio perchè un ragazzino, senza pretese di commentare sintassi e grammatica, percepisce la storia, l'insegnamento, deve arrivare a vedere come amici i personaggi e questo è maledettamente difficile!! molto più difficile, enormemente più difficile di buttar giù quattro frasi fatte sull'amore tra trentenni (ogni riferimento è puramente casuale.... :P )
In una parola? ADORABILE!

Pomi d'ottone e manici di scopa
Mary Norton
Salani 
sett. 2014
euro 13,00
pag. 207

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?