giovedì 13 novembre 2014

Mrs Poe, L. Cullen

Che libro affascinante!
Io amo Edgar Allan Poe e sono fermamente convinta che sia stato un genio (folle senza dubbio ma geniale!) e non avrei mai potuto lasciarmi scappare l'occasione di leggere un libro che parla di lui e della sua vita, seppur romanzata.
Ho trovato la scrittura della Cullen assolutamente idonea al genere, scorrevole e chiara. Nonostante a volte ci siano pagine meno coinvolgenti, il libro non è mai pesante e scivola via veloce.
Mrs Poe narra della liason amorosa che ha legato il sommo Edgar Poe alla poetessa Frances Osgood tra il 1845 e il 1848. Si incontrano per la prima volta in uno dei salotti letterari tanto amati e in voga nell'ottocento e contro ogni previsione i due si sentono immediatamente legati da qualcosa di indefinibile che va oltre il raziocinio. Lei è una donna recentemente abbandonata dal marito pittore libertino, che vive a casa di amici assieme alle sue due figlie. Lui è un poeta e un critico spietato, che si fa odiare da quasi tutti gli uomini per la sua penna avvelenata e folgora le donne con bellezza e mistero. Sposato alla cugina-bambina che spesso porta con se negli incontri letterari, il nostro poeta e la Osgood iniziano un legame prima solamente intellettuale poi anche fisico che li porterà a passioni folli quanto dolorose. I sensi di colpa di lei e le rigide convenzioni della società in cui vivono fanno sì che la vicenda sia sempre e solo tormentata. Virginia, la moglie di Poe, cerca anche lei di instaurare un rapporto con Frances tanto da coinvolgerla e invitarla spesso a casa o a gite varie, sempre accompagnati dalla mamma della giovane moglie malata di tisi e le cose vanno intricandosi...
Non è una semplice storia d'amore. Abbiamo un meraviglioso affresco della società dell'epoca, leggiamo di autori importantissimi calati nel contesto e quindi anche alle prime armi (la mia adorata Alcott, Melville che vuole scrivere di una non precisata balena!), insomma tante piccole chicche che mi hanno fatto passare il tempo sottolineando frasi e nomi per poi cercare corrispondenze reali nel web! La Cullen ha fatto un ottimo lavoro di ricerca ed è infatti quasi tutto corretto quello che scrive e sono poche le licenze poetiche che si prende. La storia diventa comunque piuttosto macabra, con la malattia di Virginia che non si sa se essere solo fisica o anche mentale, con la cupezza di Edgar Poe e con le parole de Il corvo che risuonano in ogni pagina "...mai più...mai più...."
La vita dei tre protagonisti e di chi li circonda non è stata delle più felici e l'epilogo è davvero triste e amaro, quasi fosse d'obbligo solo un finale tragico per personaggi di tale livello artistico e capaci di tali passioni totalizzanti.
Una lettura davvero affascinante.

Mrs Poe, Cullen Lynn
Neri Pozza
2014
pag. 396
euro 18,00

1 commento:

  1. Grazie a te e all'aver notato che stavi leggendo questo libro, ho scoperto una lettura davvero affascinante. Condivido in pieno il tuo giudizio.

    RispondiElimina

Che ne pensi?