venerdì 7 novembre 2014

Il caro prezzo della privacy, J. Ritchie


Allo SugarCon di quest'anno oltre alle interessanti conferenze di cui ho già ampiamente parlato qui, ho conosciuto anche una nuova libreria. Stilelibero. E' a Foggia (per ora perchè presto sarà a Firenze!) e sta chiudendo perchè per le librerie indipendenti la vita è sempre più dura. Beh io ho imparato a conoscerla e ad adorarla. Finalmente un titolare che ama i libri, che è specializzato nei generi che più adoro (noir, gialli, thriller) e che adora fare il suo lavoro, adora consigliarti. E' grazie a lui che ho scoperto questa chicca. Non conoscevo l'autore e il fatto che fossero racconti me l'avrebbe quasi certamente fatto snobbare se l'avessi visto su qualche scaffale. Mauro (libreria stilelibero) invece me l'ha consigliato e poiché mi pareva ferrato sull'argomento e mi pareva avesse capito abbastanza bene i miei gusti, mi sono fidata e l'ho comprato!

E' un libriccino veloce, racconti di pochissime pagine che ho letto in treno tra il viaggio di andata e ritorno a Venezia. La gente che mi era attorno mi guardava stranita perché troppo spesso sbarravo gli occhi per poi mettermi a sghignazzare!
Sono delle miniature deliziose che ogni sacrosanta volta ti spiazzano e quello che è ancora più divertente è capire che il finale per quanto assurdo, ci sta tutto!
E' difficile scrivere un commento più articolato sui racconti perchè sono davvero brevissimi e ogni parola rischia lo spoiler e invece vanno letti in totale inconsapevolezza per non togliere nessun gusto al finale!
Certo, qualcuno mi è piaciuto più di qualche altro ma nel complesso è una raccolta da 10 e lode!
Molte sue opere sono state usate per la serie televisiva Alfred Hitchcock, così come ne è stato tratto un famoso film "E' ricca, la sposo, l'ammazzo" con Walter Matthau.
Credo che le parole del retro di copertina descrivano (per una volta!!!) brillantemente quello che questo autore è: “Ebbi la sensazione che quel tipo avrebbe potuto scrivere Guerra e pace sul retro di una cartolina”. 
Ebbene, Jack Ritchie, geniale scrittore di racconti noir, sarebbe in grado di farvi credere che il vero assassino di La finestra sul cortile è… il regista del film. 
Dimostrarvi che Paperino è un magnate della finanza a riposo.
 Condurvi al sospetto che il vostro droghiere, Miles Davis e, perché no, perfino il presidente della Croce Rossa, siano spie. 
Lo scopo? Spiazzarvi e sorprendervi, una storia dopo l’altra.
 E folgorarvi, alla fine di ogni racconto, con un elemento assolutamente impensabile, non visto, nascosto con l’abilità di un prestigiatore."
Non mi dilungo oltre, comprate e leggete questo libro e le altre sue raccolte! impossibile pentirsene!!

Il caro prezzo della privacy, Jack Ritchie
Marcos y Marcos
2002
euro 9,50
  • Autore: Jack Ritchie
  • Genere: 
  • Collane: 
  • Data Pubblicazione: 8/03/2002
  • Numero di pagine: 160
  • Codice EAN: 9788871682846
  • Prezzo di listino: 9.5 €
  • Lingua Originale: EN




Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?