lunedì 30 marzo 2015

L'angelo delle tenebre, C. Carr

Che barba che noia che noia che barba. Diceva così la coppia più fantastica che si sia mai vista in tv (ma anche nella vita reale mi sa!). E questa frase è il perfetto commento alla lettura di questo matton...ehm..romanzo. Avevo aspettative ottime, L'alienista di Carr lo avevo semplicemente adorato, nonostante le millemila pagine, i minuziosissimi dettagli, ma la storia e i dettagli erano davvero ben congegnati tra loro e non risultava affatto pesante ma solo interessantissimo!
Davo per scontato di bissare l'esperienza invece ho cannato in pieno e grazie a me ho messo in croce pure l'adorato club! (clubippogrifo per la precisione!).
Ritroviamo tutti i nostri eroi anche in questo secondo romanzo. L'inizio ci mostra un ormai anziano Steve Taggert che gestisce una bottega di tabacco e un ormai alcolizzato John Moore, giornalista sempre scontento (e sempre idiota lo posso dire?!).I due si sono divertiti con le scommesse per tutta la loro vita ed ecco che spunta l'occasione per fare un'altra puntata: scrivere la storia di uno dei casi cui hanno lavorato col gruppo per vedere chi lo fa meglio! Moore si irrita perché si crede mister Pulitzer, inutile dire quindi che il libro è narrato dal buon vecchio Steve, a ennesima riprova dell'idiozia di Moore.
Salto indietro di qualche decennio e inizia la storia: il rapimento di una bimba, figlia dei consoli spagnoli da il via a una caccia all'uomo (alla donna nello specifico) di una noia mortale! Senza contare che della bambina non frega davvero nulla a nessuno visto che c'è all'inizio, c'è alla fine ma tutte le altre ottomila pagine parlano di tutt'altro!
La trama e il personaggio che avrebbero potuto rendere la storia affascinante, macabra e intrigante c'erano tutti! peccato che in buon Carr evidentemente fosse stufo marcio e gran voglia di intrattenere il pubblico non l'avesse!
Abbiamo una cattiva che sarebbe davvero stata da premio oscar se il libro avesse saputo sostenere il ritmo: una donna, madre e infanticida recidiva accusata di rapimenti e omicidi di bambini. Una storia terribile e il cui orrore è accresciuto dal periodo in cui avvennero i fatti, periodo in cui la donna era Madre Devota e Felice di esserlo e non era nemmeno lontanamente concepibile il contrario! non era ammesso nemmeno non avere un istinto materno! Eppure Libby non ce l'ha e anzi, peggio....
Il dottor Kreitzler è sottotono probabilmente per i problemi della sua clinica, i due ebrei sono intelligenti, competenti e innovativi ma nessuno se li fila: i tempi non sono maturi. Sarah (che si è aperta un'agenzia investigativa dedicata alle donne) è sveglia e svelta di mano (con la pistola) ma se è circondata da mammolette non è colpa sua. Ode a Steve Taggart, il più piccolo e l'unico coi neuroni funzionanti. Menzione speciale a Moore, il giornalista che pur non essendo mai stato sveglio, qui raggiunge l'apice della stupidità.). Senza spoilerare troppo, alla fine succede qualsiasi cosa tra spari, urla, spiegazioni ecc ecc e lui con cosa se ne esce? con una frase che riassume il suo acume "ehi è successo qualcosa?"..ma io dico..allora sei davvero un povero ebete!!!! torna a sballarti di vino, liquori, tabacco, eroina in vena...tutto quel che vuoi, ma sparisci che sei un insulto all'evoluzione!
Mi rendo conto che non ho davvero raccontato granché di questo libro, ma mi ha irritata e annoiata. Eppure ci sono cose interessanti, la nascita di tutte le tecniche investigative e forensi moderne, ma se ne L'alienista il tutto era mescolato così bene da tenermi avvinghiata alle pagine, qui ci sono notizie spot, collegate a personaggi che mancano di capacità di coinvolgimento.
Peccato!
La trama era così affascinante....

L'angelo delle tenebre
Caleb Carr
Mondadori Omnibus
1998

2 commenti:

  1. Ah! Mi hai salvata ! :-)
    Ho letto "L'Alienista" tempo fa , proprio dopo aver letto il tuo articolo qui sul tuo blog e mi era piaciuto moltissimo , tanto che l'ho consigliato a mio fratello e lui l'ha proposto al suo gruppo di lettura , proposta accettata letto e apprezzato da tutti, insomma un buonissimo svago ! [E tutto è partito proprio da qui! :-) ]
    E mi ero segnata " L'angelo delle tenebre" da leggere nell'estate imminente :-), lo depennerò dalla lista delle mie prossime letture estive :-) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! intanto grazie del commento, sono molto felice di sapere che grazie ad un mio post qualcuno ha letto (piacevolmente soprattutto!!) un libro, ancora di più se è stato coinvolto addirittura un gruppo di lettura intero!! ^_^
      Questo mi ha davvero delusa però non nascondo che invece a più di qualcuno è piaciuto e non l'hanno trovato così mal fatto e pesante... insomma io l'ho detestato ma magari un tentativo lo vale (che so, se lo trovi gratis, non hai nient'altro da leggere...cose così insomma ;) )

      Elimina

Che ne pensi?