venerdì 4 luglio 2014

Non dirlo a nessuno, C. Thompson

Ogni tanto io e Ile ci imbarchiamo in letture di gialli assieme (ogni tanto... piuttosto spesso a dire il vero!)! A volte ci va bene e ne troviamo di carini altre invece ci troviamo a leggere delle robe davvero tristi. La Thompson per quanto mi riguarda fa parte della seconda categoria.
La trama intriga, c'è questo splendido albergo ormai abbandonato e prossimo alla demolizione che solo a guardarlo ti fa proiettare indietro nel tempo e ti par di vedere ancora dame ingioiellate e signori elegantissimi che percorrono sale, corridoi, camere e l'incantevole parco. Verrà demolito, su decisione irrevocabile della proprietaria perchè secondo lei porta male, è un ricettacolo di avvenimenti cupi e dolorosi.
Adrienne e sua figlia, assieme al loro cane, sono li davanti perchè Adrienne deve dipingere l'hotel come ricordo per una sua carissima amica (figlia della proprietaria) ma quando sono li vengono attirate all'interno e scoprono il cadavere di una bellissima ragazza anch'ella una delle amiche del cuore.
Ora....ci sono altri omicidi, ci sono tentativi di intimidazione, ci sono personaggi che potenzialmente risulterebbero interessanti ma il tutto è mischiato con una superficialità imbarazzante e alla fine par di leggere più un libro rosa che un giallo. I dialoghi sono di un elementare assurdo, gli atteggiamenti di Adrienne sfiorano il ridicolo, un po' alla film horror quando c'è il demente di turno che invece di scappare dopo aver sentito rumori inquietanti provenire dalla cantina, va giù da solo e viene assalito: toh che strano, chi l'avrebbe mai detto. Insomma un libro piuttosto scadente che mi ha fatto pensare che l'autrice tra l'altro soffrisse di qualche complesso tricologico visto che l'attenzione che mette nel descriverci le sfumature dei capelli dei protagonisti rasenta il maniacale, soprattutto della prima vittima, che coi benedetti capelli biondo rame ha letteralmente frantumato l'anima!!! 
Di bello c'è che sono tutti potenziali assassini ma quando arrivi all'ultima pagina la sorpresa nel leggere chi è il colpevole si tramuta in fastidio perchè era impossibile arrivarci dato che non disponiamo di tutti i tasselli e questa è una sorta di truffa!! 
Sono invece presenti le storie d'amore ma almeno queste avessero spessore! no! sembrano cavolate adolescenziali e i dialoghi se possibile sono anche peggiori di quelli tra Adrienne e la sua unica amica del cuore sopravvissuta!
Cara la mia Thompson, ho un altro libro tuo nel kobo ma temo proprio che verrà cancellato senza rimpianto alcuno!

Non dirlo a nessuno
Carlene Thompson
Marcos y Marcos
399 pag
2006
euro 14,00

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?