giovedì 3 luglio 2014

La casa per bambini speciali, R. Riggs

Un paio di settimane fa ero in libreria (toh, che strano!) e gironzolando mi è capitato tra le mani un libro dalla copertina secondo me bellissima: Hollow city. Leggendo la trama scopro essere il secondo di una presunta futura trilogia e così mi metto alla ricerca del primo e scopro questo La casa per bambini speciali di Mrs Peregrine di tale Ransom Riggs.
Purtroppo l'ho preso in ebook e dico purtroppo perchè l'edizione cartacea contiene un sacco di foto bellissime che sono poi quelle di cui si parla nel romanzo (ma ovviamente ho già ordinato pure la copia cartacea!!!!). Il libro è per ragazzi, mettiamolo subito in chiaro e nei commenti e nelle pubblicità viene descritto come un mix tra Harry Potter e X-men. Beh di Harry non c'è assolutamente nulla e la cosa è irritante perchè usano il mio amato maghetto solo come specchietto per le allodole! X-men invece volendo lo si può ritrovare nella casa che da il titolo al libro, in cui vivono bambini con poteri speciali, tenuti al sicuro dal mondo e isolati tra loro simili.
Jacob, un ragazzino cresciuto con i racconti del nonno, scopre ora che non è più un bimbo piccolo che l'adorato nonno aveva mentito, che tutte le storie fantastiche non erano vere, che i mostri erano solo l'elaborazione degli orrori dei nazisti e deluso, un po' tradito e amareggiato se ne fa una ragione finchè accade una cosa orrenda che rimette in discussione tutte le certezze e porta Jacob nel vecchio continente, alla ricerca della spiegazione per tutte quelle foto che il nonno custodiva gelosamente e che sembravano ritoccate e della casa dove aveva vissuto insieme ad altri bambini sotto la supervisione di Mrs Peregrine, la direttrice.
Il libro a questo punto diventa la classica avventura per ragazzini, pieno di magia e cose incredibili, di orrori contro i quali lottare, di decisioni topiche per un ragazzino, come scegliere da che parte stare e cosa fare della propria vita e dei propri doni. Non c'è un grosso approfondimento psicologico, la storia scorre fine a se stessa nel raccontare per l'appunto l'avventura di Jacob e dei suoi nuovi amici ma, ripeto, mi aspettavo proprio questo!
E' elementare, non lo si può negare ma è pur sempre un romanzo non per adulti e fantasy, cosa ci si dovrebbe aspettare? narrazione contorta alla Faulkner? no, perchè se si deve criticare per il suo essere relativamente semplice forse non si ha ben chiaro cosa si ha tra le mani! voglio vederlo un decenne o dodicenne a leggere senza rompersi l'anima L'urlo e il furore!!! (che come ben si sa ho odiato visceralmente). Per quello che è invece il libro è davvero carino, la storia è piacevole e l'idea dell'impaginazione piena di foto è accattivante (e io per prima mi ci sono avvicinata per questo motivo!)
Ora mi sta arrivando il secondo volume perchè sono curiosa di proseguire le avventure e perché così ho già pronto un altro (l'ennesimo) libro per quando mio figlio sarà abbastanza grande per poterlo leggere!!

La casa per bambini speciali di Mrs Peregrine
Ransom Riggs
BUR (Rizzoli)
pag 382
2012
euro 9,90

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?