mercoledì 30 aprile 2014

L'apprendista delle Fiandre - La saga di Niccolò vol.1 , D. Dunnett

Ed eccomi di nuovo impelagata in una saga! E questa volta non è nemmeno colpa mia!! Tralasciando le vicissitudini accadute per entrare in possesso del libro in questione (scusa Carloz, io e i postini ci odiamo, si sa), finalmente in una bellissima giornata di primavera io e il Club Ippogrifo ci siamo incontrate per una giornata relax nella sempre splendida Venezia, e qui, davanti all'immancabile spritz ho avuto tra le mani questo romanzo che è uno tra i preferiti assoluti di Carlotta! Si sa che quando ci si avvicina al libro amatissimo di qualcun altro lo si fa sempre con una sorta di timore (a me almeno capita!) e se l'altra persona è un'amica stai a chiederti "ma nel caso non mi piacesse nemmeno un po' pare brutto dirglielo??!". Fortuna che la situazione simile non si è creata perché il libro è davvero bellissimo!!! 
Siamo nel 1400, nelle Fiandre, nella spettacolare Bruges nello specifico e nella marea di personaggi spicca la famiglia di tintori De Charetty che sarà poi la protagonista del libro. Abbiamo la padrona della tintoria, la vedova Marianne, suo figlio Felix, le due figlie, il notaio Julius e lui, Claes (detto poi Nicolas o Niccolò) il servo apprendista, parente alla lontana che andò a vivere con la famiglia quando aveva 10 anni.
Accanto a loro una miriade di personaggi: mercanti, nobili, servette, locandieri, mercenari, militari, giovani, vecchi, malati, ricchi, poveri, insomma una varietà vastissima ma assolutamente realistica della popolazione umana che si poteva incontrare in quel preciso momento storico.
Il protagonista assoluto resterà Claes, che è giovane, bellissimo, simpatico e all'apparenza decisamente tonto e che si svilupperà in modo da lasciarci a bocca aperta e a inneggiare al Nobel per l'autrice per aver saputo creare un affresco così contorto eppure impeccabile sotto ogni aspetto: storico ma anche narrativo (e di intrecci che potevano far cadere anche il più bravo degli scrittori ce ne sono a bizzeffe).
Non posso entrare molto nella storia stessa per non spoilerare quello che accadrà, ma è un romanzo pieno di vita e di passione, un libro accurato che ti trasporta definitivamente nel periodo storico in cui è ambientato, che invoglia a cercare ancora più dettagli sulla vita dei mercanti dell'epoca, sul loro abbigliamento, sulle loro usanze.
E' quando si legge un libro simile che si realizza quanto altri invece siano solo piacevoli distrazioni, intendo dire che uscivo da un periodo di lettura di un'altra serie però gialla, piacevole perchè l'ho adorata ma quando ho iniziato a leggere questo e ho sentito le parole usate, il ritmo narattivo, l'accuratezza della scelta lessicale, eh beh... questo è saper scrivere, tutto il resto è un hobby ben riuscito!
Adesso vedrò di comprare gli altri sette libri della saga, perchè devo sapere cosa accadrà al buon Claes e perchè ho voglia di rivivere tutta questa serie di passioni ed emozioni che un libro scritto bene fa provare!
Grazie Carloz! ti adoro per la scoperta e ti odio perché è una saga ;)

L'apprendista delle Fiandre - La saga di Niccolò
Dorothy Dunnett
ed. Tea
pag. 591
euro 12,00

1 commento:

  1. Ti ho nominato per il premio Dardos.
    Troverai tutto a questo link:
    http://amacadieuterpe.wordpress.com/2014/05/13/premio-dardos/

    RispondiElimina

Che ne pensi?