venerdì 14 marzo 2014

Le trasposizioni pericolanti, dal libro al film #1: Un giorno - One day

Ieri sera su Rai3 hanno dato il film One day che è la trasposizione del libro di Nicholls "Un giorno", clamoroso successo di qualche tempo fa. Era stato osannato come una grandiosa storia d'amore, con schiere di fans adoranti e commosse così, pure io che solitamente leggo altri genere, mi sono imbarcata nell'avventura e il risultato è stato disastroso. 

Mi sono annoiata a morte e sono arrivata alla fine aspettando che succedesse qualcosa. La storia d'amore non l'ho trovata degna del nome e per buona parte del libro c'è questa Emma che si lamenta, che sta con uno che non ama, che ha un lavoro che non le piace. E Dex invece è un cerebroleso vanesio e antipatico che le ha praticamente sempre vinte. 

Dopo secoli e dopo innumerevoli pagine di ripetizioni i 2 se dio vuole si mettono assieme, dopo che lui ha avuto una figlia. E vissero tutti felici e contenti? No, ovviamente la tragedia incombe.
In questa seconda parte del libro ci sono belle frasi, parti riguardanti i ricordi che mi sono anche abbastanza piaciute e da qui le 2 stelle anobiiane anzichè 1! ma per tre quarti mi è sembrato la bruttissima copia di Harry ti presento Sally (che adoro). No, mi spiace non ci siamo. Se leggo un libro d'amore (che ammetto non essere il mio genere preferito) ne voglio uno che mi faccia battere il cuore, che mi faccia provare emozioni, non voglio la storia normalissima e anzi prevedibile e pure noiosetta di due tizi qualsiasi!! per questo c'è la vita di tutti i giorni che spesso nasconde punte di eccellenza superiori di certo a questa storiella. 
Nonostante questa opinione non proprio positiva ho deciso di guardare il film e devo ammettere che è stato più piacevole del previsto. Tagliando alcune parti è diventato decisamente meno noioso e trovo che la Hathaway (che reputo assolutamente incantevole!!) abbia saputo dare qualcosa in più a una Emma che nel libro risultava troppo scialba. Continuo a non capire il successo della storia d'amore, in realtà a me sembra sempre e solo una cosa piuttosto squallida: lui si è fatto i porci comodi per secoli, ha provato tutto (inclusa una figlia con un'altra) e poi, alla fine della fiera, quando in pratica non gli resta più nulla, scopre (toh!!) che Emma è quello che gli ci vuole per essere felice! E lei, fessacchiotta, che se lo riprende a braccia aperte! Per carità, si capisce fin da subito che lui è fondamentalmente innamorato della sua migliore amica ma questo non gli impedisce di farsi la propria vita finché gli fa comodo! 
Il film tuttavia si lascia guardare piacevolmente, gli attori sono decisamente azzeccati per la parte che devono interpretare, la colonna sonora e le ambientazioni pure e nel complesso non mi è affatto dispiaciuto!
Ecco un caso in cui la trasposizione cinematografica batte decisamente il romanzo!

Un giorno, David Nicholls
Neri Pozza
2010
pag 487
euro 15,30

One day
2011
regia: Lone Sherfig
Anne Hathaway e Jim Sturgess

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?