martedì 18 marzo 2014

Carnevale in giallo, AAVV

Con le raccolte di racconti Sellerio, edite in particolari momenti dell'anno, ritroviamo dei vecchi amici alle prese con situazioni particolari e questa volta tocca al carnevale.
L'unico racconto che non mi è piaciuto è stato quello di Gian Mauro Costa, il suo Enzo Baiamonte proprio non mi è riuscito a coinvolgere e ho trovato pure la storia un po' troppo caotica ( e ben si inseriva per questo in un racconto dov'è una festa di paese a farla da padrone).
Sempre gradevole Recami e i suoi inquilini della casa di ringhiera anche se, pure qui, un po' sotto tono rispetto ad altri racconti.
La Gimenez-Bartlett invece può scrivere qualsiasi cosa e io l'adorerei comunque! Ormai Petra Delicado e il suo vice Fermin Garzon sono cari amici che non vedo l'ora di incontrare, amo girovagare per le vie di Barcellona e dintorni con loro, fermandomi di tanto in tanto a bere birra e risolvendo con loro i casi più disparati! questa volta si tratta di un omicidio commesso durante una sfilata in maschera.
Non può mancare poi Malvaldi e in questo racconto si ridacchia un bel po'! la banda senile infatti ci racconta di come hanno risolto un caso molti anni prima "usando" un Massimo ignaro e bambino e suscitando l'ilarità della nuova commissaria, nonchè di Massimo stesso!
E poi c'è lui, Antonio Manzini, col suo vice questore Rocco Schiavone che si merita una menzione speciale dato che mi ha definitivamente convinta a comprare il suo libro con questo protagonista! Nei racconti che scrive per le raccolte, Schiavone è ancora a Roma e teme l'imminente partenza per la Val d'Aosta, dov'è stato spostato.. per ora però siamo ancora nelle vie di assolate e caotiche di Roma, che lui conosce a menadito e con i suoi soliti metodi poco ortodossi risolve anche i casi più strambi!
Ormai l'acquisto di queste raccolte è una tappa fissa che calcolo di non cambiare, almeno fintanto che i personaggi sono questi. L'unica delusione l'avevo avuta sotto Natale con la creazione ad hoc di un personaggio fatta da De Giovanni, non tanto per il racconto in se quanto perchè veniva a tradire lo spirito del libro.
La Sellerio ha trovato un ottimo metodo per far conoscere i suoi giallisti più classici e invogliare poi all'acquisto dei romanzi singoli!

Carnevale in giallo
Costa, Giménez-Bartlett, Malvaldi, Manzini, Recami
Sellerio
2014
pag. 256
13,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?