mercoledì 17 luglio 2013

I fantasmi di Rowan Oak, W. Faulkner

Poco meno di cento pagine per un libretto delizioso.
Come ho già scritto, ho odiato Faulkner all'inverosimile leggendo L'urlo e il furore, libro che ho odiato dalla prima all'ultima pagina.
Devo ricredermi. Faulkner racconta delle storie bellissime.
La nipote le ha raccolte in questo volume. Storie di fantasmi e creature maligne che l'autore raccontava durante le notti di Halloween, nella loro dimora a Oxford, Mississippi.
Il racconto principale è Judith, che narra la storia del fantasma che tutti prima o dopo dicono di aver visto aggirarsi per la casa. Ambientato ai tempi della guerra di secessione americana, questa giovane ragazza del sud si innamora di un nordista ma verrà delusa irrimediabilmente e per questo si toglierà la vita. Racchiude tutti i simboli del sud statunitense, l'amore viscerale per la loro terra, le loro usanze, i loro ritmi cadenzati dai raccolti.
A seguire una inquietante storia di lupi mannari, atmosfera cupissima, temporalesca, sibillina.
Nella mia copia poi ci sono 2 racconti intitolati Il segugio, che narrano con poche differenze la stessa storia: un cane che ulula disperato sulla tomba del padrone assassinato. Non ci sarà scampo per il suo omicida.
L'ultimo racconto invece si discosta molto dagli altri ed entriamo in una realtà fiabesca, dove una bimba, il giorno del suo compleanno riceve la visita di uno strano ragazzino che porta lei e altri bimbi a cercare l'albero dei desideri. Durante questa passeggiata alla ricerca della magia accadranno mille cose strane, apparizioni, perchè se la sera del tuo compleanno ti infili nel letto con il piede sinistro e giri il cuscino allora può succedere di tutto!

Come ho letto volentieri questi racconti!! per un paio d'ore non mi sono più trovata a casa mia, nella afosissima Padova, ma ero in Mississippi, nell'ora del crepuscolo quando le cose a noi familiari acquistano sembianze più oscure ed inquietanti e a bocca aperta, con le ginocchia strette al corpo, seduta sotto al porticato bianco di Rowan Oak ad ascoltare zio William.






I fantasmi di Rowan Oak
William Faulkner
ediz. Donzelli
2005
17,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?