martedì 16 luglio 2013

Corri, uomo, corri. C. Himes

Eccomi con il primo libro degli imperdibili Sugarpulp letto.
Non conoscevo per nulla nemmeno questo autore (le mie lacune rasentano l'intollerabile però, inizio a preoccuparmi!) così andando un po' nel web ad informarmi ho scoperto essere stato uno scrittore afro-americano spessissimo vittima di discriminazioni razziali. Anche Chester, come l'amato Bunker, è stato in prigione per rapina a mano armata ed è li che si è fatto rispettare, scrivendo racconti (ottimi!) noir.

Corri, uomo, corri è un libro del 1960, ma leggendolo non si sente per nulla l'età. Potrebbe all'incirca essere un romanzo a sfondo razziale dei giorni d'oggi, dove un poliziotto bianco e rispettato, improvvisamente impazzisce e uccide due inservienti di colore, o due negri come dice lui. Viene però visto da un terzo inserviente, inizia così una caccia all'uomo per ucciderlo, per non farlo parlare. Il ragazzo in realtà lo farà quasi subito ma come farsi credere da un distretto di polizia bianco? come convincerli che il loro poliziotto della Buoncostume è bacato?

Le prime pagine sono di follia e adrenalina pura, il restante libro è un sottile gioco per cercare di logorare mente e fisico e poter sopravvivere. Perché sì in questo libro c'è il classico "mors tua vita mea".
L'ho letteralmente divorato.
Primo l'ambientazione in una harlem anni '50 di gangster, papponi e prostitute mi piace da morire. Il romanzo non perde mai il ritmo, l'autore è bravo a spezzare parti di corse, violenza con altre più introspettive. Riusciamo a capire come si sente Lenny, braccato, nel panico, ma con voglia di vendetta e giustizia.
Riusciamo a vivere la follia di Walker, a vederlo sudaticcio e nevrotico che racconta la sua versione dei fatti dando per scontato che l'essere un poliziotto e per di più bianco l'avrebbe protetto abbastanza a lungo per potersi mettere al sicuro cancellando ogni prova.
La debolezza e la meschinità umana descritte con cognizione di causa.

Che dire, come primo romanzo della lista è andata benissimo.
Himes promosso a pienissimi voti. Grazie Sugarpulp!




Corri, uomo, corri - C. Himes
ed. Meridiano Zero 2009
pag. 288
8,90 euro

1 commento:

Che ne pensi?