venerdì 28 giugno 2013

L'urlo (che lanciavo io leggendolo!) e il furore (che mi è preso leggendolo!)

Quando si va controcorrente in una maniera così decisa e netta qualche domanda bisognerebbe porsela e io l'ho fatto. Mi sono chiesta perchè un libro come questo abbia quasi ovunque il massimo dei voti e la risposta che mi sono data granchè lusinghiera nei confronti di taluni lettori non è.
Leggendo le varie recensioni su anobii, ma anche su ibs, amazon o altri siti scovati qua e la navigando nel web, quello che si percepisce è che non tutti hanno capito Faulkner ma tutti, o quasi, non hanno avuto il coraggio di dirlo perchè stroncare un capolavoro unanimemente riconosciuto fa paura e soprattutto fa passare per ignoranti! (eh sì perchè torniamo al solito discorso dei lettori snob: se non apprezzi Faulkner sei un cerebroleso che si merita i vari Moccia. Discorso che odio dal profondo!).
Così se ci sono tantissimi commenti che lo osannano e in cui si percepisce davvero la venerazione e l'ammirazione che questo romanzo può suscitare (eh beh mica per niente sarà così famoso no?) ce ne sono altri che si limitano a poche frasi laconiche che l'unica cosa che denotano è l'aver dovuto per forza asserire che il romanzo è magnifico. Perchè? perchè è così e basta! triiiiiiiiisteeeeeeeeeeee!

Per quanto riguarda me invece?
Io l'ho detestato dalla prima all'ultima pagina!! Mi ha irritata, infastidita e pure annoiata.
Ok, sono una assoluta ignorante e non apprezzo il genio, non riconosco la grandezza quando la incontro ecc...ecc... ma tant'è: non mi è assolutamente piaciuto e mi sono sentita totalmente presa in giro dall'autore che ha volutamente scritto una storia un cui non si capisce nulla, dove i personaggi (uomini e donne) hanno tutti lo stesso nome (sarebbero diversi perchè hanno il III IV ecc ma figurarsi se il signor Faulkner lo specifica! no! perchè sono i pensieri contorti di 3 folli, mica si chiamano col nome esteso, giustamente! ma il rispetto per il lettore?!). Naturalmente anch'io sono stata illuminata alla fine dall'appendice! Grazie! troppo gentile! Ci vorrà una bravura eccelsa a scrivere entrando nella mente più profonda e malata di un personaggio/persona, bravo William, questo te lo riconosco pure io! ma con te ho definitivamente chiuso! me ne torno alla mia beata ignoranza!!
Forse sono troppo dura ma davvero non ce l'ho fatta a reggerlo e mi ha talmente innervosita che non ho avuto nemmeno la voglia di risfogliarlo per cercare di capirci qualcosa, per apprezzare certe costruzioni di frasi. L'ho odiato e messo in un angolo buio buio senza nessun rimorso!



L'urlo e il furore
W. Faulkner
ediz. Einaudi tascabili
pag. 321
euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?