lunedì 1 luglio 2013

"le temps entre chien et loup"

Il fine settimana scorso si è rivelato fruttuoso dal punto di vista dei nuovi libri presi!
Innanzitutto venerdì sera, guardando la terza puntata del mio ormai fisso, appuntamento con America tra le righe, la lista desideri anobiiana si è decisamente allungata (e sa dio se ne aveva bisogno!!! -_-" ) così sabato ho cercato di aggiornare un po' le mie letture.
Innanzitutto dopo aver visto la splendida dimora sudista di Faulkner e aver sentito parlare sua nipote, ho deciso di dargli un'altra possibilità. Il kobo ora ha Luce d'agosto, settimo romanzo dell'autore in cui un mix di personaggi agisce tra Alabama, Mississippi, nel profondo e razzista sud.
E poi I fantasmi di Rowan Oak; questo è il nome della casa di famiglia, una splendida villa dall'architettura tipicamente del sud: bianca, soffitti altissimi, portico con colonne bianche e girare tutto attorno, dove gli innumerevoli nipoti e parenti si riunivano! e se durante il giorno la casa era accogliente e gioiosa, al crepuscolo le strane ombre che venivano proiettate incutevano paure ataviche e spingevano chi si trovava ancora a passeggiare per i suoi giardini, a correre dentro casa. Questo era il luogo dove Faulkner amava raccontare ai bimbi le sue storie di fantasmi. E queste storie sono quelle che la nipote Dean ha trascritto per unirle in questo volumetto che si preannuncia delizioso. Lo leggerò al crepuscolo, in quell'ora definita "le temps entre chien et loup" ovvero quel momento in cui non riconosci le cose che ami e le vedi come qualcosa di pericoloso... non più il cagnolino di famiglia, ma un lupo pronto al balzo...

Tra gli ebook aggiunti poi ci sono un paio di Elmore Leonard, che quando voglio un romanzo vivace, noir e dai dialoghi magistrali è una garanzia (non per nulla ha scritto Jackie Brown tanto per citarne solo uno!); il mio primo Tom Franklin con Avvoltoio, il romanzo best seller del NY Times e candidato a vari premi letterari noir (Egar Allan Poe Awards, Gold Dagger Award) e poi un libro di Blatty, l'autore de L'esorcista, dal titolo Il traghettatore di cui non conosco nulla ma che ho preso solo ed esclusivamente per l'autore!
E' arrivata anche la settima avventura di Agatha Raisin (A. R. e la sorgente della morte) in cartaceo!

Che dire, bello bellissimo week end!

1 commento:

  1. grazie per la dritta, credo che inserirò anch'io tra i libri da prendere 'I fantasmi di Rowan Oak' mi ispira la tua descrizione :)

    RispondiElimina

Che ne pensi?