martedì 25 giugno 2013

Little boy blue

Non sono una che in una scala da 0 a 10 da spesso il massimo, ma questo libro lo merita eccome! Lo merita perchè è scritto in un modo fluente nonostante argomento e slang. Lo merita perchè entriamo nella psicologia di un bambino di 11 anni e ne riusciamo a capire i ragionamenti contorti. Alex e il suo crescendo nel mondo della devianza. Alex che viene accusato a volte ingiustamente ma che nel suo mondo reagisce esattamente nel modo sbagliato e che non ha nessuno che lo aiuti a capire. Una madre non c'è, il padre è un inetto e le figure autoritarie incontrate nei primi anni di formazione sono state in gardo solo di sviluppare la parte peggiore e di esasperare la sua violenza caratteriale di base.
Seguiamo Alex prima nelle scuole militari, e via via si passa a centri di accoglienza, fino ad arrivare precocemente alle strutture di detenzione vere e proprie.
Il maghetto della fuga riesce a compiere una escalation incredibile nel mondo del crimine, facendo propri linguaggi, codici, onore. Un destino segnato.

Che sia una sorta di autobiografia dell'autore è abbastanza evidente. Bunker inizia da piccolo ad entrare e uscire da riformatori prima e da carceri poi, dopo essere stato in diverse famiglie affidatarie. Quest'uomo vanta anche il triste primato di essere il più giovane recluso di tutti i tempi nel carcere di san Quentin, aveva infatti solo 17 anni al suo primo ingresso!
Però in una vita segnata da rapine, spaccio, violenza e degrado, ama leggere, ama autori anche classici ed è proprio in carcere che scrive. I suoi libri sono ambientati in quel mondo e la sua narrazione è davvero superba! Tanto che molte sue opere sono diventate dei film e lui stesso ogni tanto appare in numerose pellicole (ricordiamo uno su tutti: Le iene di Tarantino).

Va letto perchè è scritto benissimo, perchè è violento ma spiega anche le sue motivazioni, certamente non condivisibili ma a volte comprensibili se si fa lo sforzo di entrare nella sua mente. Va letto perchè Bunker, nel suo genere, è senza dubbio un classico!



Little boy blue
E. Bunker
ediz. Einaudi - Stile libero big
pag. 460
euro 18,00

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?