martedì 18 giugno 2013

Agatha Raisin

Nel 1992 M.C. Beaton da alla luce un nuovo personaggio che va ad aggiungersi al filone dei gialli con detective improbabili.
Agatha Raisin è una signora di mezza età che decide di lasciare il suo lavoro di PR nella city per trasferirsi in un bucolico paesino delle Midlands. Ciò che la nostra Agatha, notoriamente perfida, burbera, terribile quanto bravissima nel suo lavoro di pubbliche relazioni, non aveva considerato era la noia imminente e soprattutto lo stile di vita totalmente opposto a quello cui era abituata a Londra. Qui c'è la Società delle Dame di Carsely, ci sono le gare di torta, le esposizioni di giardinaggio e tutti si conoscono. Agatha resterà spiazzata e l'esordio nella sua nuova cittadina per farsi ben volere è barare spudoratamente a un concorso per la quiche migliore.
Qui prende avvio la saga, con Agatha Raisin e la quiche letale, pubblicata da edizioni Asoria in una veste grafica deliziosa!
In Italia fino ad ora Astoria ha pubblicato i primi 7 romanzi, l'ultimo è uscito proprio in questi giorni.

Perchè adoro questa serie? perchè Agatha è adorabilmente odiosa! è acida, cattiva, tendenzialmente bugiarda, ma è anche simpatica, buona nel profondo del suo cuore e riesce a ficcarsi in situazioni impossibili ed esilaranti visto che indagando riesce praticamente sempre a complicarsi la vita. Ha poi un amore pressocchè impossibile cui stare dietro e anche con lui riesce sempre a far disastri!
I personaggi ricorrenti li adoro perchè ci si affeziona e bello è che evolvono con ogni libro, invecchiano, si modificano un po' e adattano.
Non si può non adorarla!!!

Non vedo l'ora di leggere la prossima avventura, intanto chi non la conosce potrebbe farsi un'idea leggendo il suo primo libro!


Agatha Raisin e la quiche letale
M. C. Beaton
edizioni Astoria
2011
pag 257
16,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?