lunedì 24 febbraio 2014

Gli ultimi guardiani, S. Lukjanenko

Arrivo da un periodo in cui ogni singolo libro che iniziavo mi veniva a noia dopo pochissime pagine. Libri che teoricamente sono una garanzia per me: Ellroy per esempio o un romanzo breve di King senior e junior... così "sfogliando" il reader mi sono imbattuta nel quarto volume della saga russa di Lukjanenko... l'avevo messo da parte perchè ho aspettato invano per anni che uscisse l'economica ma nulla di fatto (grazie mondadori) e mi sono arresa all'e-book. Bene, dopo pochissime righe ero già stata travolta dalla storia e in poco più di un giorno l'ho divorato! 
Il libro è come sempre strutturato in più racconti legati tra loro. La storia prende l'avvio dall'omicidio di uno studente russo perpetrato all'interno di un tunnel degli orrori di un parco giochi di Edinburgo. Tutto fa pensare all'azione di un vampiro e per questo sia le Forze della Luce che quelle delle Tenebre si attivano per trovare il colpevole e punirlo. E' Anton, grande mago, che verrà inviato in missione ma quello che sembra "solo" un omicidio nasconde una realtà ben più terribile e soprattutto pericolosa e scomoderà nientedimenoche.... Mago Merlino!! 
Nei quattro racconti ci si sposta tra la Scozia, la Russia, l'Uzbekistan... si va spessissimo nel Crepuscolo e si arriva a strati impensabili! 
La storia è sempre ben congegnata, gli incastri sono perfetti e i personaggi che nascono, o ritornano sono sempre inseriti in maniera perfetta e giustificata.
Il ritmo narrativo di questo autore russo è davvero spettacolare, non stanca praticamente mai e il mondo che ha creato è di una originalità che incanta!
Purtroppo a scrivere un commento più articolato si rischia lo spoiler perché alcune cose che accadono in questo libro non sarebbero potute avvenire senza altre successe nei libri scorsi per cui preferisco non scrivere granché per non togliere nessuna sorpresa. L'unica cosa che voglio dire agli amanti del fantasy è di leggere senza ombra di dubbio questa saga che per com'è strutturata, per il mondo che ha creato, i personaggi e la storia stessa, merita assolutamente! Io mi ci ero avvicinata in sordina, l'idea che fosse russa e ambientata a Mosca non mi allettava molto e invece sonos tata conquistata fin dalle prime righe del primo romanzo, I guardiani della notte!
Ora sembra ci sia un quinto volume però non tradotto in italiano.... vorrei scoprire chi sceglie di continuare la pubblicazione o meno di una saga simile e aprirgli la testa per vedere se due neuroni due almeno li ha funzionanti...

Gli ultimi guardiani
Sergej Lukjanenko
Mondadori
370 pag
17,00 euro
2008

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?