sabato 22 febbraio 2014

Gli onori di casa, A. Giménez-Bartlett

Ogni tanto mi piace ritrovare dei vecchi amici e per questo, come ormai sapete, adoro le saghe! Se poi ad un discreto giallo viene unita una coppia di investigatori adorabili il gioco è fatto: io difficilmente li abbandonerò!
Gli onori di casa è il decimo (di già?????!) romanzo con protagonista l'ispettore Petra Delicado e il suo splendido vice Fermin e in questa ennesima avventura della coppia non giriamo solo per Barcellona ma finiamo addirittura nella nostra Italia! a Roma nello specifico, dove Fermin Garzon ci delizierà con perle di saggezza culturali non indifferenti! 
La storia parte dalla riapertura di un caso vecchio di cinque anni: un imprenditore viene freddato mentre si trova con una giovane prostituta. I risultati delle indagini non convincono la vedova che fa appunto riaprire la questione.
La nostra Petra si trova invischiata in un caso che risulta tutto fuorché realmente chiuso, che porta altri delitti e che rivelerà delle sorprese che complicheranno di molto l'indagine dei due poliziotti che si troveranno addirittura invischiati con la camorra.
La storia, oltre che per il giallo, risulta piacevole per la caratterizzazione dei personaggi: nel corso dei romanzi abbiamo assistito a tutti i cambiamenti che la vita porta ad ognuno di noi e questa è una delle cose che apprezzo di più nel modo di narrare della Giménez-Bartlett. L'evoluzione di Petra e Fermin è sempre credibile, hanno pregi e difetti di chiunque e sono così bene assortiti che non mancano mai le risate quando leggiamo i loro caustici botta e risposta.
Anche i personaggi che di volta in volta li affiancano nelle indagini sono sempre perfetti per le varie situazioni, non parlo solo dei punti fermi (marito di turno, commissario, poliziotte) ma anche di chi spunta appositamente per la storia in questione. In questo caso abbiamo un ispettore italiano che non si limita ad aiutare i nostri eroi ma che fa anche porre la Delicado in contrasto con se stessa.
Insomma ennesima bella lettura, che rilassa, coinvolge e diverte... cosa chiedere di più?

Gli onori di casa
Alicia Giménez-Bartlett
Sellerio Editore Palermo
2013
euro 15,00
pag. 211

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?