domenica 5 gennaio 2014

Regalo di Natale, AA.VV.

Ogni anno mi faccio trovare sotto l'albero tutta una serie di libri (adoro anche gli autoregali!!) e non mancano mai alcune raccolte prettamente natalizie come la Sellerio o i Bassotti Polillo.
In un paio di giorni ho letto Regalo di Natale che non ha minimamente deluso le aspettative. C'è da dire che queste non sono altissime, si tratta di una raccolta di racconti scritti ad hoc per Natale in cui gli autori, creatori di una serie di investigatori che seguiamo e amiamo, immaginano i "nostri eroi" in situazioni natalizie, però tutte le storie sono state davvero piacevoli!
Nel volume di questo 2013 abbiamo Petra Delicado, i vecchietti del BarLume, i nevrotici inquilini della casa di ringhiera, un influenzato Rocco Schiavone, la strana coppia Harpur e Isles e .... tale Gelsomina Settembre... chi é????! che caspita vuole??!! che c'entra lei con i soliti noti e amati?
Io non seguo tutti gli autori della raccolta ma so chi sono, che personaggi hanno creato e ogni libro Sellerio che li riunisce lo leggo volentierissimo e ritrovo vecchi e amatissimi amici e qualche conoscente! Ma allora perchè inserire De Giovanni?? e con un personaggio fatto creare apposta per questa raccolta... no, mi ha dato fastidio. E non per il racconto in se che è comunque gradevole (sebbene non mi abbia entusiasmata) ma proprio per il fatto che non avrebbe dovuto esserci! Mi chiedo se De Giovanni stia per iniziare a pubblicare con Sellerio, se invece sia una trovata pubblicitaria per incrementare le vendite dell'una e dell'altro, la Sellerio è seguitissima, De Giovanni ormai lo trovi ovunque (ma non è forse eccessivo?) per cui l'abbinata non può che rivelarsi un successo (tranne che per me evidentemente!), certo magari c'è una motivazione serissima e validissima e io non mi sono informata a sufficienza eppure continuo a considerarla un'indebita forzatura e intromissione... vabbeh... ai posteri l'ardua sentenza....
Ad ogni modo mi sono piaciuti tutti i racconti, con una predilezione per Petra Delicado e per il BarLume anche se il giallo in se per se l'ho trovato sottotono e tirato per i capelli, fortuna che ci sono le anche di titanio a far fare sempre e comunque due risate!
Ho sorriso con il racconto di Recami, i suoi abitanti della casa di ringhiera sono un insieme decisamente eterogeneo e che invoglia a seguirli!
Non conoscevo bene Rocco Schiavone ma il racconto e lo stile mi sono piaciuti e sicuramente mi prenderò i libri di Manzini! Per Bill James invece vedrò se mi capiterà sotto mano qualcosa ma non subito...

Regalo di Natale
Sellerio Editori Palermo
ed. 2013
pag. 308
14,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?