domenica 6 ottobre 2013

Sugarpulp 2013, ovvero il placcaggio di Tim Willocks!

Eccoci qui, dopo settimane (mesi?) di attesa anche per quest'anno lo Sugarpulp è finito (per me intendo perchè il festival continua fino a stasera!). Purtroppo sono potuta andare solo sabato visto che oggi ero sotto il diluvio universale a fare gli esami per rilasciare i patentini ai cani...ma vabbeh...adoro fare pure quello!
Tornando a ieri. Innanzitutto l'occasione è stata fondamentale per riabbracciare alcune CF, dicesi Corpi freddi, ovvero appartenenti al gruppo omonimo di anobii, tra cui le nostre Sara de L'amaca di Euterpe e Carlotta di Clubippogrifo e poi Carla, Francesca, Martina... 
E al pomeriggio ho visto lui. L'uomo che in questi ultimi mesi ho imparato a conoscere attraverso i suoi libri e di cui mi sono innamorata! Io non sono facile al placcaggio ma con noi c'era il Motociclista (leggasi marito) che l'ha praticamente rincorso fino al bagno e poi l'ha bloccato e trascinato verso di me, in attesa, occhi a cuore col libro da farmi autografare! E' bellissimo! nel senso che starebbe benissimo in un film di vampiri (stile Anne Rice per intenderci), sempre sorridente, come lo sono gli stranieri (ancora ricordo il divertimento con Lansdale e Gischler allo Sugarpulp 2011) e super disponibile (al contrario di qualche autore nostrano che evidentemente è convinto di essere un sommo e non tocca il suolo di tutti noi comuni mortali). La dedica stupenda, su un libro che non so come farò a leggere visto che l'argomento è dato dai Greyhound sfruttati per le corse...sarà straziante, già so!
Abbiamo assistito alla conferenza fatta assieme a Lilin (Educazione siberiana) e a Carlotto. Si parlava di libri e loro trasposizioni cinematografiche (chi ha Boni e chi John Malkovich e Dennis Hopper). Lilin sembrava in stato catatonico tranne nel momento in cui si è messo a spiegare come usare i coltelli per uccidere squartare e affettare le persone, con una verve incredibile che ha suscitato sguardi perplessi e inquieti nel pubblico!
Insomma, me felice, non sono riuscita ad assistere a tante conferenze ma è anche vero che la parte autori italiani ancora non riesce a coinvolgermi e non nego che per me lo Sugarpulp quest'anno era Tim Willocks! era incontrare dal vivo il folle che ha scritto la storia di Cicero Grimes e non ha affatto deluso le aspettative! bravura unita a simpatia e allegria nonostante la stanchezza data dalla troppa grappa della sera prima...eh beh...noi veneti stendiamo chiunque ad alcolici!! solo un grande scrittore e una grande persona può ammettere di non aver dormito oltre che per la grappa, per aver comprato su amazon l'ebook di Lilin e aver tirato le 4.30 di mattina perchè non riusciva a staccarsi! Chapeau mr Willocks, non è da tutti apprezzare i colleghi in questo modo!

la lettrice pericolante e Willocks!!



2 commenti:

Che ne pensi?