venerdì 25 ottobre 2013

Halloween

Halloween si avvicina e sono in piena ricerca di libri e dvd a tema. Adoro gli Stati Uniti sotto quasi ogni aspetto e darei qualsiasi cosa per fare, anzi vista la mia età, per far fare a mio figlio almeno una volta nella vita un "Trik or treat" come si deve.
In realtà vivendo nella pianura padana e in più in un centro città non posso certo farlo... almeno fossi in un quartiere residenziale di casette singole, magari si potrebbe pensare di organizzarlo pure, ma tra i condomini è davvero poco carino!
Così cerco la mia piccola alternativa casereccia fatta di film, libri e magari una cena a tema, corredata da qualche addobbo! Ogni scusa è buona per decorare e incasinare casa ancora di più di quello che è di suo!
Navigando nel web ho trovato un sito che consiglia di regalarsi libri horror anziché dolcetti, per questa occasione e l'idea naturalmente è stupenda!
Questi sono i consigli nientedimenoche di Neil Gaiman. Ne ho letti più di qualcuno ma mi hanno incuriosito da morire alcuni autori mai sentiti nominare prima (me ignorante) tipo Campbell, Carroll e Danielewski che sembrano avere scritto dei piccoli gioiellini horror!

La mia personale top include autori classici come Bram Stoker, Stephen King, Peter Straub (Julia e Ghost story sono STUPENDI!!), Shirley Jackson che anche solo con un raccontino di poche pagine mi ha agghiacciata (sto parlando de La lotteria).
Ovviamente sono fuori elenco perché in cima a tutto quali sommi geni supremi autori come Lovecraft
Mr Lovecraft
ed Edgar Allan Poe... non puoi dire di amare l'horror se non hai letto questi autori che sono la base del genere! Gli autori moderni poi possono piacere magari di più, si possono preferire horror di generi diversi ma tutto alla fin fine è già stato raccontato da questi due autori. Toccano tutti i tasti che suscitano il terrore più puro e inconscio e credo che nessuno scrittore dell'orrore in qualche modo, non abbia un debito di riconoscenza nei loro confronti.

Bene, ora me ne torno alla mia ricerca di film per la serata e vi lascio con una citazione che è un classico: "Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è più speciale di voi!!" The nightmare before Christmas









2 commenti:

  1. Da me, che vivo in condominio, qualche bambino aveva girato facendo "Trik or treat" e devo dire che è stata una cosa carina. Questa volta mi premunisco di dolcetti e vediamo se ripassano.
    E anche io mi sto preparando per quella serata al tuo stesso modo. Vediamo cosa salterà fuori!

    RispondiElimina

Che ne pensi?