giovedì 5 settembre 2013

passione saghe!

L'altro giorno stavo pensando agli albori della mia lettura compulsiva. E' vero che ho avuto la fortuna di aver iniziato a leggere prestissimo: non essendo per vari motivi andata all'asilo e vedendo che comunque ero attratta dai libri, mia mamma mi insegnò a leggere che avevo poco più di 3 anni e da li non ho più smesso! I libri per ragazzi li divoravo e essendo mia mamma piuttosto permissiva con le letture, e mio padre totalmente incapace di capire cosa fosse o meno adatto a una bambina, ho praticamente letto qualsiasi cosa da sempre. Mai nessun divieto, blocco, censura mi colpì!
Credo però che l'estate in cui ho avuto il mio primo attacco di indigestione letteraria compulsiva sia stata quella dei miei 12 anni, quando a Lignano, passeggiando per pineta venni attratta da una copertina blu piena di lampi dal titolo La signora delle tempeste. E' stato il mio primo incontro con un'autrice di cui poi ho letto tutto, è stato il mio primo ingresso nel meraviglioso mondo di Darkover. Lei era una tra le regine del fantasy: Marion Zimmer Bradley.
Di quelle 3 settimane trascorse al mare ricordo di aver letto ovunque, ricordo la gente che mi passava accanto in spiaggia, nei divani dell'hotel e mi guardava ad occhi sbarrati perche non poteva credere a quanto fossi immersa in un altro pianeta, e ricordo un ragazzo di qualche anno più grande di me e anche lui lettore forte, che mi guardava incredulo e ammirato e mi chiedeva ogni giorno quante pagine avessi letto e a che punto fossi! credo di aver letto i primi 7 o 8 volumi della saga in quei giorni e l'amore non è mai scemato. Questo è stato l'inizio della fine! Ovvero l'inizio della mia passione sfrenata per le saghe, cosa che mi ha portato ad avere ancora più libri di quelli che avrei potuto perchè se ne iniziavo una, anche se non mi entusiasmava DOVEVO vedere conme proseguiva "perchè non si sa mai che capiti qualcosa di incredibile!". Ora grazie all'e-reader mi salvo un po' da questo genere di acquisti compulsivi ma il debole è rimasto anche a diversi (molti) anni di distanza!
Le saghe le adoro perchè ritrovi dei vecchi amici, che crescono, cambiano, invecchiano, intrecciano mille avventure. Sono un porto sicuro nella marea di libri "unici" esistenti, perchè finirne uno non è mai un totale addio ma sai che è un arrivederci! E poi arriva comunque il momento della fine, dell'addio definitivo ai tuoi (perchè sì, sono diventati pure tuoi!) personaggi preferiti! e qui scatta la tristezza... com'è accaduto con Darkover appunto, anche se c'è colei che continua la saga ma a me se non è la vera creatrice non interessa più perchè volente o nolente si perde quel qualcosa che la rendeva speciale, o con Mankell e l'ispettore Wallander per citarne una di relativamente recente!
Siano esse fantasy o serie che hanno il solito protagonista, la malattia è identica: devo leggere tutto!! e così ho oltre a quelle citate, Pitt della Perry, Linley della George, avevo Kay Scarpetta ma la Cornwell ha davvero esagerato con le schifezze! e Anita Blake, Sookie Stackhouse, Petra Delicado, Montalbano, Poirot e Miss Marple, Avalon sempre della Bradley, Harry Potter, la saga di Outlander della Gabaldon... e queste sono solo alcune che mi vengono in mente al volo...
Una cosa mi consola (si fa per dire) è che una tra le mie saghe preferite è quella di Martin "Le cronache del ghiaccio e del fuoco"...beh ecco con quest'uomo mnon correremo mai il rischio di dover salutare per sempre Lannister/Stark &co visto che non ha nessuna intenzione di scrivere e pubblicare... e qui scatterebbero parole decisamente troppo volgari e violente per il web!!!!!!

Tutta colpa sua.......

1 commento:

  1. mmm qua ci si deve preoccupare, si ragiona quasi uguale...
    Sto scrivendo il commento di Outlander della Gabaldon, ma 13 volumi della saga principale e i tre di Lord John mi sembran un parto da elefante!!!

    RispondiElimina

Che ne pensi?