giovedì 25 luglio 2013

Una coppia perfetta, I racconti di Hap e Leo - J. Lansdale

In questo libro ci sono tre racconti con i nostri eroi come protagonisti.
Hap e Leo però non sono semplici personaggi di una serie di romanzi, sono persone più reali di tante in carne e ossa. Perchè coi loro pregi e difetti, dopo anni di letture sono diventati degli amici. E pagherei non so quanto per poter bermi una birra mangiando biscotti alla vaniglia (se Leo me lo concede!!) con loro due e anche con Brett.
Dopo diversi libri conosciamo le loro abitudini, sappiamo che ogni pretesto è buono per menar le mani, che Hap ha sempre delle remore (che comunque si fa passare subito!) mentre Leo parte in quarta e dopo, forse, ragiona. Che hanno amici fedeli ma che riescono proprio anche grazie a questi! a farsi complicare la vita e a trovarsi in situazioni assurdamente pericolose e spesso surreali! Sappiamo cosa sognano e cosa invece fanno apparire all'esterno. Beh se non è come conoscere degli amici questo! 
Di conseguenza per me questa raccolta di racconti è arrivata come una manna dal cielo a colmare la nostalgia! E' vero, il ritmo non è incalzante come al solito ma i dialoghi tra i due valgono da soli ogni centesimo speso per il libro.

Tre racconti.

Le iene: come talvolta capita, devono salvare un ragazzetto che si è invischiato con cattive compagnie. Memorabile la scazzotata di Hap (e l0incitamento di Leo!)

Veil in visita: strano, lento. Veil è un avvocato vecchio amico di Hap che arriva a difendere Leo, in galera per aver dato fuoco (per la milionesima volta, come ben sa chi segue le loro storie!!) alla catapecchia dei vicini strafatti di crack

Una mira perfetta: di nuovo inguaiati con un caso dove c'è apparentemente da difendere una bella donna e dove abbiamo anche (di nuovo!) la Dixie mafia. 

Nel complesso è stato bellissimo ritrovare dei vecchi amici ed è innegabile sia un romanzo per appassionati, se uno lo legge così senza conoscere nulla indiscutibilmente si troverebbe alquanto spiazzato e perplesso! ora però, Joe, vogliamo una nuova vera Storia!!



Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard
Joe R. Lansdale
Einaudi Stile libero big 
2013
pag. 191
16,00 euro

2 commenti:

  1. La serie di Hap e Leonard è una delle mie preferite in assoluto ( l'altra è quella di Adamsberg della Vargas), adoro sti' due!!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hap e Leo sono a dir poco meravigliosi *_*
      La Vargas a me non piace, credo sia più per l'antipatia che ho per lei che non per le storie in se. Ho letto un Adamsberg ma forse ero prevenuta e non l'ho granchè apprezzato...forse dovrei riprovare con un ebook...

      Elimina

Che ne pensi?