martedì 9 luglio 2013

Sugarbooks

Oggi ripensavo allo Sugarfestival che si tiene a Padova verso fine settembre solitamente. E' a questo evento che nel 2011 ho potuto conoscere il mio adorato Joe R. Lansdale, farmi autografare un paio di libri e immortalare l'attimo con qualche foto! L'anno scorso l'ho saltato, mio figlio ha deciso di nascere esattamente in quei giorni!! così non vedo l'ora di andarci il prossimo autunno, ai primi di ottobre... chissà chi ci sarà!
Oggi per rientrare nel mood delle barbabietole mi sono tirata giù i loro consigli, la letteratura Sugarpulp da avere sempre accanto, i fondamentali, quelli che andrebbero letti! Felice di aver visto che molti dei libri segnalati li ho letti e con somma soddisfazione! il già citato Winslow, Lansdale ovviamente, qualcosa di Gischler e di Leonard. Ora però il mio reader si è arricchito di nuovi autori: Himes, Willocks, e di qualche italiano che proprio non conoscevo nemmeno per sentito dire (me ignorante!): Marco Vichi, Giuliano Pasini. Oltre ai soliti De Giovanni e Carlotto.
In totale ho altri 24 libri da leggere entro la data di inizio del festival per arrivare preparata. Io adoro la letteratura americana perciò voglio cercare di iniziare dagli italiani, per superare questa sorta di avversione infondata che ho verso i miei conterranei.

Lascio un elenco (in ordine sparso) di imperdibili autori Sugarpulp, casomai qualcuno fosse curioso:

Chester Himes
Elmore Leonard
Joe R. Lansdale
Don Winslow
James Ellroy
James Lee Burke
Victor Gischler
Jean-Claude Izzo
Tim Willocks
Allan Guthrie
Jo Nesbo
Massimo Carlotto
Pierluigi  Porazzi
Matteo Strukul
Matteo Righetto
Giuliano Pasini
Marco Vichi
Giuliano Pasini
Maurizio De Giovanni
Carlo Lucarelli
Alan Altieri
Giancarlo De Cataldo

Metto in sicurezza i libri pericolanti e vado a letto! ^_^

1 commento:

  1. Per fortuna molti li ho già letti. Invece sono carente sul fronte 'americano': devo recuperare con Leonard, Gishler & co.
    Appuntamento a Padova ai primi di ottobre!!!

    RispondiElimina

Che ne pensi?