venerdì 5 luglio 2013

Bassotti&Mastini!

Uno dei regali più apprezzati da noi lettori folli è senza dubbio dato dalle varie gift card delle librerie! Una mia amica poco tempo fa me ne ha regalate un paio. E' naturalmente già scattato il giro in libreria per farmi un'idea generale dei possibili prossimi acquisti. Sto cercando di essere un po' più selettiva (e in questo il kobo mi aiuta non poco!) per cui tra gli acquisti certi ci saranno dei Bassotti e dei Mastini Polillo. Gialli classici dell'età d'oro del genere i primi e storie di gangster e pupe in cui si respira l'aria fumosa degli speak-easy degli anni del proibizionismo americano. Gli uomini sono "veri uomini" e le donne o sono le pupe del boss o delle giovani donzelle indifese, e io adoro tutto quello che mi fa respirare aria di altri tempi.

"Sfogliando" l'e-reader mi sono accorta della presenza di uno di questi classici Niente orchidee per miss Blandish, di James Hadley Chase. Dato che ne I Mastini c'è il seguito di questo considerato un classico del genere giallo, non ho resistito e ieri sera l'ho iniziato.

Una banda rapisce la figlia di un multimiliardario a scopo di ricatto... ma si intromette un'altra pericolosissima gang e la situazione precipiterà. Sono assolutamente affascinata dall'ambientazione, dal genere, dal modo di parlare e di agire di quegli anni.
Credo che per poter giudicare i moderni giallisti si dovrebbe leggere anche qualcosa di "vecchio" per poter realmente capire quanto queste nuove leve del giallo siano originali e bravi e quanto invece siano dei rimaneggiamenti, magari superlativi ma rimaneggiamenti!
Fermo restando che l'epoca d'oro del giallo erano e rimararranno sostanzialmente gli anni '30!



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?