sabato 6 settembre 2014

romanzi vs serie tv: Rizzoli & Isles, T. Gerritsen

Il ritorno dalle vacanze mi ha traumatizzata: è da una settimana che cerco di scrivere un post, ne ho iniziati una marea e sono tutti lì, tristi a giacere come bozza... tutto mi sembra sfiancante per cui preferisco non scrivere nulla di specifico su di un libro fino a che non avrò il neurone un po' più sveglio!

Una cosa che le letture vacanziere mi hanno fatto scoprire invece, è la differenza abissale che esiste tra una serie di libri gialli e la loro trasposizione in serie televisiva. Sto parlando di Rizzoli & Isles, di Tess Gerritsen. Esiste da un bel po' di anni ma io non avevo mai letto nulla (si sa ormai che arrivo sempre in ritardo con le letture, sono rari i casi in cui leggo romanzi appena usciti, fatta eccezione per sua maestà il Re e pochissimi altri). Quest'estate ho iniziato per caso a vedere la serie tv, che come giallo francamente vale poco nulla, ma che ha due protagoniste che trovo stupende! Sembra più una commediola (nonostante gialli e omicidi ci siano eh, per carità) ma l'interazione del detective Jane Rizzoli con la medico legare Maura Isles è spesso piuttosto impostato sul lato frivolo e il telefilm lo guardo per trascorrere un paio d'ore in relax.
Era inevitabile che decidessi di leggere poi i libri, per ritrovare l'atmosfera relativamente leggera e leggere senza troppo impegno sorridendo sull'attenzione maniacale al look di Maura e sull'essere tutto men che meno femminile di Jane. Bene, prendo il primo libro della serie, lo inizio e resto a dir poco basita. Mi dico che forse proseguendo nella serie avrei trovato lo stile e alcune somiglianze... assolutamente no! 
I libri sono estremamente più accurati, il carattere delle due protagoniste molto ma molto diverso da quello che hanno in tv e gli stessi personaggi comprimari sono completamente diversi! i nomi corrispondono ma per il resto si tratta di cose che in comune non hanno niente. E non mi riferisco solo all'aspetto fisico e caratteriale (che effettivamente per tutti o quasi è completamente stravolto) ma alle interazioni stesse tra i personaggi, agli intrecci famigliari, alla mentalità dei singoli!
Perchè?
Cosa fa sì che un libro venga poi così totalmente modificato nella sua trasposizione? Credo sia solo il fatto della maggiore fruibilità a seconda sia da lettura o da visione, ma era davvero necessario questo stravolgimento? alla fine, dopo aver letto ormai quasi tutti i libri della Gerritsen ed essere arrivata alla terza stagione vista del telefilm, mi viene da dire di sì perchè sto seguendo entrambi con interesse ma credo che le caratteristiche delle protagoniste letterarie, messe in tv, sarebbero forse risultate più noiose.
Non ho approfondito nel web (ma lo farò) la reazione dell'autrice alla creazione della serie tv, non so nemmeno se l'abbia poi adattata lei, se sia stata d'accordo o meno. Certo è che le sue Rizzoli & Isles niente hanno a che fare con le altre e devo inoltre dire che vedere prima di leggere mi aveva dato l'idea di una autrice piuttosto leggera quando invece i romanzi hanno delle caratteristiche davvero interessanti!

La nostra cara amica L'amaca di Euterpe, mi dice che anche la serie Woman's murder club è stata totalmente stravolta rispetto alla versione originale letteraria....ora parte la missione di vedere e leggere pure questa!!


le Jane & Maura televisive
Tess Gerritsen



1 commento:

  1. I romanzi originali di Woman's murder club sono stati stravolti, nella serie tv, che grazie allo sciopero generale degli sceneggiatori, è stata cancellata...
    No, sul serio ho provato a vederla dopo aver letto che era ispirata ad una serie di Patterson, ma dopo 3 puntate di fila, non ce l'ho fatta proprio...
    Almeno rizzoli e Isles, anche se diverso dai romanzi, è più(rispetto a WMC, sia chiaro)"interessante" soprattutto per la presenza femminile(non sono il solo a pensarla così, da quanto ho capito, ma grazie a Dio l'hanno conclusa con una settima stagione senza lasciarla agonizzare trascinandola per altre stagioni come Bones o simili...
    Quanto allo stravolgimanto, basta vedere la differenza ABISSALE fra la versione originale cartacea e il film de I Fiumi di Porpora(il primo non il secondo, che già è stato un pugno sulla bocca della stomaco)...

    RispondiElimina

Che ne pensi?